Come abbiamo anticipato a inizio estate vivere “green” significa molte cose. Significa innanzitutto prendere coscienza del fatto che l’ambiente in cui viviamo sta subendo costanti modifiche ad opera dell’uomo, soprattutto per quanto riguarda le emissioni di gas tossici prodotti dal settore industriale e terziario in fabbriche, in un mondo dove automobili e combustibili domestici fanno la voce grossa. Affianco il gravoso consumo di acqua (di cui attualmente stiamo tirando le somme) ed energie non rinnovabili, l’edilizia sconsiderata che riduce a dismisura la presenza di aree verdi in città e zone destinabili alla coltivazione, la continua deforestazione che provoca inevitabilmente irreparabili squilibri nel ciclo delle catene alimentari, la produzione dei rifiuti che manca di un corretto smaltimento e riciclo. Si potrebbero annoverare ulteriori fattori che mettono in crisi l’ambiente, ma il comune denominatore di questi eventi resta sempre e comunque un “maltrattamento” della natura e il suo irreparabile inquinamento.
L’isola del sole e del mare, forgiata da una natura millenaria sulla zolla più antica del Mediterraneo, pur richiamando ogni anno milioni di visitatori che ne celebrano e ne rafforzano pregi e bellezze, fatica a concretizzare la svolta definitiva, Nelle zone interne e nel campo agroalimentare, infatti, la frammentazione di intenti e di comportamenti commerciali rallentano sia l’incremento produttivo che la crescita economica dei territori, non sfruttando il valore aggiunto dell’aggregazione di intenti e l’importanza commerciale della collaborazione operativa.
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I progetti per il futuro del mondo del lavoro isolano
Insomma: per creare occupazione nel campo della economia verde e blu, rivolta al grande universo dei disoccupati (giovani e donne in primo luogo) che faticano ad entrare nel mondo del lavoro si punta ora al sostegno dell’autoimprenditorialità attraverso importanti risorse finanziarie messe in campo dalla Regione e che saranno disponibili (come prevede l’assistenza tecnica per l’inserimento al lavoro di ciascun percorso di formazione) parallelamente ai Progetti. Nella convinzione che anche il piccolo reddito di impresa (grande o piccola che sia) possa contribuire ad alimentare i circuiti virtuosi per l’economia delle comunità e che sia in grado di creare le filiere di produzione in cui tutti sono importanti tasselli di un grande puzzle chiamato Sardegna: quell’«Isola che c’è», capace di incantare e affascinare con le sue millenarie Storie e tradizioni, vera «Bottega dei sapori» con i suoi prodotti della filiera agroalimentare, coltivati e trasformati in campi incontaminati a garanzia di una qualità difficile da reperire nei circuiti convenzionali.
Al fianco, con l’intento di rafforzare e integrare le due azioni dedicate ad ambiente e agroalimentare, una terza iniziativa «P.I.A.N.I.» che intende sviluppare i nuovi sistemi di commercializzazione capaci di sfruttare appieno le potenzialità delle ICT (nella fattispecie l’e-commerce), seguendo la logica di superare le criticità presenti nel settore tramite l’utilizzo di innovative campagne di comunicazione e marketing, con lo scopo di incrementare il valore commerciale dei prodotti del territorio.
Infine «PINTADERA», la quinta proposta: un progetto che richiama il logo utilizzato dai nostri antenati come “marchio” di produzione antelitteram e che vuole ribadire, in chiave di penetrazione commerciale extraregionale e internazionale, la potenzialità delle produzioni tradizionali del pane e dei dolci del Marghine e dei territori limitrofi. l’avvio di Pintadera è previsto per il primo trimestre del 2018 e sarà rivolto (nel rispetto della specifica linea del POR) anche a chi un lavoro lo ha già ma vuole sviluppare le competenze necessarie per l’inserimento in nuovi mercati e per migliorare le proprie capacità produttive.
Un’isola dove insomma non esiste solo il Maestrale, noto spazzino nordista, che tutto cancella con le sue folate che arrivano e vanno senza nulla lasciare, ma anche il più moderato “Libeccio” specialmente quando, sotto veste di piacevole brezza di mare, alimenta la fantasia dei navigatori a bordo delle imbarcazioni (da diporto o di lusso) che approdano nei nostri porti alla ricerca di assistenza e relax.
L’anticipazione di luglio assume ora i connotati della chiarezza dopo l’avvio delle due edizioni del progetto «L.i.b.e.c.c.i.o.» già avviate a Cagliari e Carbonia.
Nei prossimi giorni verranno diffuse date e luoghi degli specifici percorsi di approfondimento territoriale tra i partner di Rete utili per capire se esiste e in quale dimensione la “spinta dal basso” per conseguire il riscatto di molti territori. Ma soprattutto per tarare al meglio l’offerta formativa che verrà avviata secondo i calendari dei quali vi suggeriamo di tener conto attraverso i nostri canali di comunicazione:
Leonardo non è da solo in questa sfida. Di seguito i nostri partner:
Entra nelle aree dedicate ai diversi percorsi:
L.i.b.e.c.c.i.o. |
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L’isola che c’è |
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La bottega dei Sapori |
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«P.I.A.N.I.» |
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«Pintadera» |
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