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I fabbisogni formativi
Specifici input vengono dalla rete dei partners progettuali (tra cui le più dinamiche agenzie di comunicazione dell’Isola e imprese tra le più attive sul fronte della comunicazione esterna e della comunicazione sociale). L’evoluzione nell’ultimo decennio della figura professionale dell’«addetto stampa» richiede senza dubbio un aggiornamento delle competenze tradizionalmente associate a tale figura: quel che serve oggi è un profilo professionale versatile, adeguato all’evoluzione delle tecnologie e dei servizi online, con conoscenze specifiche in materia di marketing e social marketing, capace di adattarsi alla crescente complessità dei compiti oggi richiesti. Risultano ancora poco diffuse le competenze indispensabili alla scrittura per il web o per i social media. La figura professionale in uscita deve essere in grado di utilizzare con sicurezza un’ampia gamma di strumenti informativi e comunicativi. Il paradigma della complessità e del cambiamento richiede un’integrazione delle competenze di base, un aggiornamento delle competenze professionali e soprattutto l’implementazione di adeguati strumenti metacognitivi che garantiscano alla formazione acquisita la possibilità di «sopravvivere» al cambiamento e di costituire il tassello di un più ampio processo di Life long learning.
Gli sbocchi professionali
Il segmento della comunicazione aziendale regge la crisi, e le azioni di formazione qualificata sono un input strategico per il settore, sempre più alla ricerca di profili ibridi. Il corso offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo perché risponde alle esigenze delle agenzie specializzate ma anche, allo stesso tempo, delle aziende di qualunque settore.
L’impianto didattico
- Psicologia e sociologia della comunicazione
- Comunicazione integrata di impresa
- Legislazione di settore e deontologia professionale
- Strumenti essenziali dell’ufficio stampa
- Organizzazione e gestione di eventi
- Comunicazione web
- Laboratorio di web writing
- Laboratorio di tecniche fotografiche e gestione delle immagini
- Laboratorio di design grafico
- Laboratorio di editing e montaggio video
- Orientamento e bilancio delle competenze
Le metodologie formative
Nella formazione specialistica non basta «trasmettere» conoscenze: bisogna potenziare e sviluppare competenze tecniche, gestionali e manageriali. Verranno perciò privilegiate modalità di apprendimento attive e cooperative con la presentazione di compiti autentici e case studies. La maggior parte delle attività d’aula si svolgerà in laboratorio multimediale, con l’ausilio della LIM e della connessione a banda larga.
Ai corsisti verrà fornito un kit didattico e un’ampia bibliografia allo stato dell’arte.
Si farà ricorso a una piattaforma online di supporto didattico («Il laboratorio di Leonardo»), per integrare le attività corsuali e di tirocinio con strumenti di informazione, condivisione e monitoraggio: un ausilio prezioso per rinforzare il coordinamento e la cooperazione tra docenti, la coerenza dell’intervento didattico, le possibilità di approfondimento. In parallelo, si garantirà l’accesso a una piattaforma dedicata per esercitazioni nell’uso di un CMS e la simulazione di una redazione online.
La valorizzazione dei prodotti e dei risultati del corso sarà oggetto a fine corso di un convegno tematico.