L’Assessorato regionale del lavoro ha affidato i corsi dell’Azione “Antichi Mestieri”. Il progetto, tramite corsi e tirocini formativi, favorisce l’apprendimento di antichi mestieri artigiani a rischio di estinzione e l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato di qualità e lo sviluppo di imprese artigiane.
L’operazione, finanziata con i fondi comunitari del POR FSE Sardegna 2007/2013, prevede anche servizi di consulenza e accompagnamento diretti a favorire l'inserimento lavorativo e la creazione d’impresa.
L’iniziativa è rivolta a disoccupati e persone in cerca di prima occupazione, residenti in Sardegna o, in caso di emigrati, in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni e avere il diploma di licenza media; è inoltre richiesta una minima esperienza, pratica o acquisita tramite corsi, nei settori artigianali previsti.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di imparare un mestiere artigianale che, nel caso dell’iniziativa proposta dal Centro Professionale Europeo Leonardo, prevede un percorso da 600 ore per acquisire la qualifica di Addetto alla Tessitura Tradizionale.
Agli allievi frequentanti verrà erogata un’indennità di frequenza e il rimborso spese viaggi.
Tutti coloro che concluderanno il ciclo formativo e di stage di Antichi Mestieri, saranno chiamati a partecipare a un ulteriore avviso di selezione, che prevede l’erogazione di incentivi per la creazione di imprese artigiane in proprio.
Le domande, compilate sul format scaricabile dal nostro sito, vanno spedite o consegnate a mano a partire da lunedì 27 giugno 2011 e sino al 29 luglio 2011, al seguente indirizzo:
Centro Professionale Europeo "Leonardo"
viale Poetto 312 – 09126 Cagliari
con la seguente dicitura sul frontespizio: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PER ANTICHI MESTIERI.
Ciò ad evitare confusione con altre iniziative attualmente in corso.
- Vai al bando di concorso
- Scarica la domanda di partecipazione
- Scarica la brochure di presentazione di Antichi Mestieri (dal sito della Regione Autonoma della Sardegna)