Corso di Formazione Autofinanziato per:
Scegli una formazione di Qualità!
La nostra esperienza parla per noi: oltre 1000 corsisti in più di 25 edizioni gestite dal 2006 al 2024 in tutta la Sardegna.
Durata: 350 ore
Sedi: Cagliari, Borore, Lanusei, Sassari
Contributo partecipazione: 1400€ (possibili finanziamenti a tasso zero)
Certificazione valida in tutto il territorio Europeo
Migliora la tua formazione, supera la concorrenza!
La nostra Agenzia risulta tra le organizzazioni di formazione specifica più accreditate in Sardegna e in Italia e può vantare – come tutti sanno – diversi protocolli di intesa con gli operatori di settore interessati all’assunzione degli specializzati.
il percorso di specializzazione per Super OSS, garantisce a fronte di un impegno orario contenuto, una formazione di alto livello con una preparazione più approfondita e specifica in alcune aree come ad esempio la gestione delle emergenze sanitarie, la cura dei pazienti anziani, la prevenzione delle infezioni, la gestione dei farmaci e la gestione della documentazione sanitaria.
Frequentare questo percorso è la scelta giusta per tutti gli OSS che hanno a cuore la propria professionalità e il miglioramento costante delle proprie competenze!
Dal 2006 al 2024 abbiamo gestito 160 edizioni di corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona»). Non solo: abbiamo curato percorsi formativi per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti sociali e ausiliari che si traducono in oltre due milioni di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’isola a 5200 corsisti
Al di là del nostro sistema di Qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli) per noi parlano i FATTI: le nostre sedi sono accreditate dal Sistema Regionale di Accreditamento della Regione Sardegna e tutte le strutture che ospitano i tirocini sono pubbliche o private ma comunque accreditate dal Sistema Sanitario Regionale. Tutti i Poli didattici sono dotati di attrezzatissime AULE SANITARIE adeguate alle esigenze di simulazione pratica e dotate di una ricchissima gamma di strumenti di uso costante negli ambienti di lavoro, compreso il rafforzamento della didattica con una piattaforma on-line.
Argomento da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura, il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO (aule didattiche climatizzate, attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese di Tirocinio Sociale e Sanitario, Esercitazioni didattiche presso le strutture accreditate, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS a totale carico dell’Agenzia) e che risulta inferiore rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione Autonoma della Sardegna (che fissava in 5 euro ora/ il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS).
Da otto anni, il parametro che viene applicato per i percorsi di specializzazione Super OSS CONTINUA AD ESSERE di 4 euro ora
Per tutti i percorsi vengono accettate le eventuali borse di studio erogate da Comuni di residenza o da Organismi datoriali (gli importi saranno detratti dal contributo a carico del partecipante ma l’istruttoria è a carico del beneficiario).
La nostra Agenzia ha rispettato il costo della retta condiviso tra le uniche Agenzie con esperienza di formazione sociosanitaria a controllo e finanziamento pubblico. Si tratta di sole sei Agenzie che vantano una tradizione importante e consolidata.
A seguito della “liberalizzazione” interpretativa della Regione intervenuta sul comparto, abbiamo annotato un proliferare costante di proposte tutte tendenti verso il basso. Corsi pressoché svolti in maniera preponderante con il ricorso alla FAD (vietata oltre la percentuale del 10%), aule formative e attrezzature prese in prestito e utilizzate come giostre sempre in movimento, mancato rispetto delle regole minime in materia di CCNL come previsto dal sistema di accreditamento, mancato rispetto delle regole assicurative, buon utilizzo di professionalità con minore esperienza e “spacchettamento” dei costi.
In questo contesto ci sono stati segnalati episodi in cui il costo “ribassato” in fase di iscrizione, ma poi successivamente aumentato con richieste persino bizzarre: tassa d’esame, costo sopravvenuto dei tirocini, costo per divise e calzature, ore di recupero e persino diritti di urgenza per il ritiro del titolo finale.
Davanti a un simile atteggiamento eticamente scorretto e deprimente per l’intero settore della Formazione, la Fondazione Leonardo, al pari delle altre sei Agenzie, ha mantenuto inalterato il costo della retta. Che resta onnicomprensiva di tutti i costi diretti e indiretti da affrontare per assicurare all’intervento il livello di serietà e attenzione che merita. Soprattutto nella consapevolezza che le varie compagini salite sul carro di un illusorio business non potranno mai partecipare a percorsi pubblici di formazione per OSS ma dovranno “allearsi” con improbabili altri soggetti in possesso dei requisiti di accreditamento oppure continuare ad avanzare proposte come quelle che si vedono rimbalzare sui social. E se ciò non bastasse sarà sufficiente la valutazione espressa dalle aziende di settore quando individuano l’ente formatore che ha curato il percorso dei novelli Oss e Super oss. Per far capire che la Formazione non può essere ridotta a livello di mercato rionale.
Per tutta la durata dei corsi opera una cabina di regia fortemente professionalizzata (composta da medici, psicologi, infermieri professionali e assistenti sociali nonché esperti di gestione delle attività formative di pluriennale esperienza) integrata da un’altra equipe di professionisti (esperti di Formazione e redattori professionisti) che cura la gestione del LABORATORIO DI LEONARDO (la piattaforma di formazione a distanza: utile strumento di rafforzamento, confronto e verifica, attiva per tutta la vita del corso) e che segue i nostri canali di comunicazione su social e piattaforma web e Telegram
Non abbiamo trascurato neppure l’aspetto del Placement (l’assistenza per l’inserimento lavorativo) per i corsisti qualificati, ai quali è riservata una piattaforma dedicata: passaparolajobs.it alla quale avranno accesso gratuito per interfacciarsi con aziende e privati che necessitano di qualificate prestazioni professionali.
In sintesi: si può concludere che il Centro Professionale Europeo Leonardo c’è SEMPRE, con la dovuta discrezione ma anche con la necessaria ATTENZIONE per le esigenze e i problemi dei corsisti. Che fatta –eccezione per qualche mela marcia prontamente allontanata – possono confermare la qualità e la serietà del nostro IMPEGNO.
In molti tentano di imitarci, in pochi riescono a raggiungere i nostri risultati…
Fai la tua mossa!
Se vuoi iscriverti clicca per scaricare a domanda, altrimenti contattaci senza impegno!
SEDE OPERATIVA
Via San Giovanni 428 – 09128 CAGLIARI
tel. 070.2044402
SEDE LEGALE
Via Dante 254L – 09128 CAGLIARI
Partita IVA 01972320921
tel. 070 44740
FONDAZIONE ETS iscritta al n 140967 del RUNTS NAZIONALE – Iscritta al n. 239 del 16.03.2016 Registro Regionale delle persone giuridiche
Codice accreditamento RAS n. x00022
Copyright 2024 - Centro Professionale Europeo Leonardo - Tutti i diritti riservati