Pochi posti disponibili, prevista l’assistenza per l’avvio all’impresa
Decollano le iscrizioni al 4° anno dei percorsi IeFP riservati a chi ha già conseguito la qualifica triennale di Operatore del benessere per il trattamento estetico. Il corso di abilitazione permette, a chi lo vuole, di conseguire il Diploma Professionale di “Tecnico dei trattamenti estetici”, che abilita all’apertura della propria attività.
Il titolo è correlato alla figura di “Tecnico dei trattamenti estetici” contenuta nel Repertorio nazionale, approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni (Rep. 155 CSR del 01/08/2019).
Destinatari
I destinatari dei percorsi di 4° anno IeFP sono soggetti:
- residenti o domiciliati in Sardegna;
- minori di 18 anni di età;
- giovani di età̀ compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti;
- in possesso di una Qualifica professionale di Operatore (livello3 EQF) e degli ulteriori requisiti previsti dal presente articolo e dal successivo art. 5.1 conseguita a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale o di un contratto di apprendistato.
Articolazione del corso
Il corso si articola su 990 ore comprensive di stage aziendale.
La proposta mira ad offrire un’opportunità di specializzazione che incrementi l’attrattività dei giovani e che ne faciliti l’inserimento lavorativo anche nell’ambito dell’autoimprenditorialità.
Come iscriversi
I destinatari dell’offerta formativa IeFP di quarto anno potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per il percorso codice 2024SIF42481923_010575, attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale www.sardegnalavoro.it con la propria identità digitale (SPID, CNS o altra modalità)*.
Nel caso in cui l’interessato sia un minore, la candidatura deve essere sottoscritta dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori.
Scadenza dei termini per la presentazione delle iscrizioni: ore 18.00 del 6 settembre 2024
Qualora il destinatario che intenda presentare una DPT abbia sostenuto e superato l’esame di qualifica ma non sia ancora in possesso del relativo attestato, dovrà specificare la presenza di tale requisito attraverso il Sistema di iscrizione on line.
*Note:
E’ previsto il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021 /1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi:
- diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE, con espressa indicazione dei riferimenti del punto di contatto dell’AdG qualificato:
puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it, incaricato di istruire eventuali reclami sulle violazioni della Carta dei diritti fondamentali dell'UE la cui modulistica è disponibile al link https://www. sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto;
- parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere;
- escludere discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevedere il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità -UNCRPD) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo
Contattaci
I nostri Uffici sono disponibili a curare l’iscrizione degli aspiranti previo appuntamento compilando il format allegato.