I tre appuntamenti hanno confermato come «quelli del Leonardo» – così simpaticamente ci definiscono gli allievi dei corsi – abbiano sempre una marcia in più, che viene confermata dai tempi di placement in uscita: sempre rapidissimi e soprattutto legati alle strutture presso le quali svolgono le attività di tirocinio, che rappresentano il momento in cui le competenze e le conoscenze trovano piena applicazione e sviluppo.
Tutti e diciannove hanno conseguito la qualifica, toccando in dieci la vetta dei 100/100. Da segnalare le positive esperienze maturate all’AOU di Cagliari (Centrale di sterilizzazione di Monserrato e Presidio ospedaliero San Giovanni di Dio) e alla ASL 8 di Cagliari (P.O. Marino, P.O. SS. Trinità, P.O. Oncologico-Hospice e CSM).
I ragazzi sono stati accompagnati all’esame da Alessandro Carrus (infermiere professionale in servizio al San Francesco di Nuoro) e da Barbara Pittore (dirigente medico della ASL 3 di Nuoro). Anche qui da segnalare le positive esperienze maturate (come tirocinio sociale e sanitario) nella Comunità alloggio Sacro Cuore di Borore, nella Casa Famiglia Antonio Maria Carta di Ghilarza, al DSM della ASL 3 di Nuoro, all’AIAS di Orosei, alla Società Cooperativa Sociale l’Approdo di Nuoro, all’Ospedale Delogu di Ghilarza, al CSM di Ghilarza, alla ASL 5 di Oristano, alla ASL 3 Nuoro.
Ai primi di luglio è toccato invece agli aspiranti della Linea B del Lotto 5 di Cagliari. In 21 – Commissari interni Giulia Urru, coordinatrice regionale dei nostri corsi socio sanitari, e Francesco Manca, medico della ASL 8 – hanno conseguito la specializzazione: diventando Operatori socio sanitari con votazioni di eccellenza. Si è trattato della terza conferma in poco tempo (più della metà dei candidati ha registrato il massimo dei voti mentre il restante terzo ha sfiorato la vetta, restando indietro di appena uno o due punti).
Che dire? Sicuramente i risultati sono figli della pianificazione attenta e scrupolosa dell’organizzazione della nostra Agenzia e frutto dell’impegno della Direzione di corso, del Comitato tecnico scientifico, della cabina di regia regionale e del successo dell’utilizzo della piattaforma multimediale che ha accompagnato e monitorato i partecipanti per tutta la durata del corso e dalle esperienze maturate nei tirocini svolti all’interno dei vari reparti .
Da ringraziare, per il supporto prezioso, le varie segreterie territoriali dell’ente, la Direzione generale della Asl 8 e dell’AOU di Cagliari, il responsabile dei Servizi infermieristici di Nuoro e la Direzione della stessa ASL e tutti i referenti delle strutture pubbliche e private che hanno accompagnato i nostri allievi nei percorsi di tirocinio sociale e sanitario. Tutte le sessioni d’esame – manco a dirlo – si sono concluse con la consueta cerimonia «conviviale» organizzata dai neoqualificati (ai quali nella stessa giornata conclusiva è stato consegnato il certificato sostitutivo di qualifica, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro) e con la rituale torta di fine corso: un’altra simpatica gara fra le varie anime dei corsi.