Titolo del Progetto | Operatore sistemi di movimentazione merci e logistica |
Data inizio prevista | Febbraio 2011 |
Data fine prevista | Gennaio 2012 |
Sede di svolgimento | Cagliari, Viale Poetto 312 |
Stage e Tirocinio | Sono previste attività esterne presso Aziende di settore |
Indice della pagina
OBIETTIVO
L’intervento è finalizzato alla formazione di una figura professionale tecnica, che opera nell’area Logistica Industriale, del trasporto e spedizione, presso realtà aziendali industriali (produzione) o commerciali (distribuzione) in grado di soddisfare la richiesta di risorse umane con livelli di qualificazione più elevati, per far fronte al cambiamento dei sistemi di logistica e movimentazione delle merci e migliorare la posizione delle organizzazioni industriali, commerciali e distributive.
Il percorso propone temi e sviluppa contenuti relativi ad una funzione logistica in linea con la domanda di professionalità specializzate, in possesso di competenze distintive di processo per programmazione e gestione, ma anche specifiche rispetto alle principali attività di logistica integrata, internazionale e della distribuzione.
A fine percorso, l’operatore qualificato sarà in grado di pianificare, implementare e controllare la movimentazione, lo stoccaggio e le lavorazioni di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, gestendo i relativi flussi informativi. Assicurando inoltre i supporti infrastrutturali di marketing, logistico-economici e tecnico-informatici, per la adattabilità alle variabili condizioni che caratterizzano logistica e trasporti. La figura professionale sarà anche in grado di svolgere compiti di natura tecnica e gestionale (commerciale ed amministrativa) attinenti il ciclo logistico. Avrà rapporti con il direttore e i capi reparto per le verifiche, con gli operai che utilizzano e fanno la manutenzione dei mezzi meccanici, con i fornitori e gli autisti dei vari mezzi di trasporto. Il lavoro degli operatori di movimentazione delle merci consiste anche nell’analizzare come movimentare i vari tipi di merci – containers, rinfusa, colli, prodotti siderurgici – che devono essere caricate e scaricate da navi, treni e camion (le merci possono essere movimentate dalla nave a terra, da sottobordo al piazzale/magazzino, dal magazzino al camion/treno e viceversa); selezionare ed organizzare i mezzi di trasporto e i percorsi, tenendo conto di costi e durata del trasporto; caricare, ottimizzando lo spazio a disposizione, i diversi mezzi; controllare che i prelievi vengano eseguiti correttamente; verificare le scadenze di ritiro e consegna anche attraverso la gestione delle linee di trasporto a nastro, degli elevatori e dei moderni veicoli a guida laser (LGV).
L'operatore dei sistemi di movimentazione delle merci e logistica trova occupazione presso imprese portuali (imprese che gestiscono le banchine e i piazzali), magazzini generali, centri doganali, terminal aeroportuali e ferroviari sotto forma di lavoro dipendente e può dare vita a organizzazioni di tipo cooperativistico o di società (di varia natura e genere) di servizi di movimentazione merci e logistica alle grandi catene di distribuzione.
FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore sistemi di movimentazione merci e logistica si occupa delle fasi e delle modalità attraverso cui un prodotto di consumo giunge dallo stabilimento di produzione all’acquirente finale o intermedio.
Carica la merce destinata alla spedizione/trasporto e scarica/disimballa la merce, collocandola nell’area e nella posizione identificata dal responsabile.
Per quanto concerne l’uscita delle merci , l’operatore prepara la spedizione secondo quanto ordinato dal cliente (commissione), controlla la fornitura ed i documenti che la accompagnano e cura il caricamento e trasporto della stessa anche con l’utilizzo di applicazioni informatiche.
TITOLO MINIMO DI AMMISSIONE
Diploma di licenza media – Diploma di istruzione secondaria
ORE CORSUALI PREVISTE
800
NUMERO ALLIEVI AMMISSIBILE
15
Scarica la domanda (in formato pdf compilabile)
Leggi il bando di concorso