Alzi la mano chi almeno una volta non ha pensato all’utilità di effettuare una scelta di crescita professionale capace di accrescere l’autostima perché «pagata» con il frutto dei propri sacrifici o quelli della propria famiglia.
Un po’ come avviene nel mondo del commercio, dove gli investimenti pubblicitari salgono proprio nei momenti di maggiore crisi, anche il mondo delle professioni non sfugge a questa regola. Chi vuole inserirsi immediatamente deve esibire competenze, capacità e abilità adeguate, tutte corredate da certificazioni indiscutibili e legittimamente conseguite. Competenze e certificazioni che possono essere conseguite attraverso la frequenza di corsi di formazione e aggiornamento sui quali vigila da sempre l’assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale della Regione Sardegna.
E qui si giunge al bivio. Per noi Agenzie che operiamo cercando di offrire e di garantire risultati di qualità soprattutto in un ambito (come il socio sanitario) in cui l’eccellenza dei percorsi e dei risultati rappresenta la chiave per accedere al mondo del lavoro.
Dopo il successo e la qualificazione di 1500 Operatori Socio Sanitari, 800 OSS con formazione complementare in assistenza sanitaria (i mitici Super OSS) e alcune centinaia di Addetti alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona (meglio conosciuti come Mini Oss, per il credito formativo che assicurano nel successivo percorso di qualifica per OSS) è il momento della proposta dei corsi di Qualifica (con certificazione delle competenze) per Assistente familiare – Badante: un percorso intensivo di 200 ore (150 di lezioni teoriche tenute ai massimi livelli da professionisti conosciuti e di livello superiore e 50 ore di stage in strutture operative e accreditate dalla Regione Sardegna).
Il percorso formativo (autorizzato dalla Regione Sardegna) è aperto a tutti coloro che posseggono il titolo della Licenza Media o hanno comunque assolto l’obbligo scolastico, prevede un costo individuale per la frequenza e gli esami finali di 700 euro, rateizzabili in 12 mesi senza interessi.
Lo stesso corso però – ed è questa la novità – potrà essere totalmente gratuito per i giovani dal 18 a 29 anni – che possano essere inseriti nel Programma GARANZIA GIOVANI.
IL NOSTRO CORSO
Sia che la partecipazione sia totalmente gratuita, sia che invece sussista la compartecipazione finanziaria del corsista, l’esito
L’assistente familiare viene infatti scelto dalla famiglia, in relazione ai problemi specifici della persona da assistere e deve godere della sua piena fiducia. Il Comune in tale scelta non si sostituisce alla famiglia, ma aiuta quest’ultima ad effettuare una scelta consapevole ed informata, garantendo attraverso l’iscrizione al registro la serietà e la professionalità dell’assistente familiare.
Giova ricordare che il registro pubblico degli assistenti familiari è unico per l’intera Regione articolato per ambiti locali ed è istituito presso ogni Comune sede di distretto sanitario che, di solito, è anche il Comune capofila nella elaborazione dei Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) e nella gestione in forma associata dei servizi.
Scarica la domanda di adesione
Scarica la domanda di adesione (PER GLI UTENTI DI GARANZIA GIOVANI)
ATTENZIONE:
Si ricorda a chi intende partecipare al corso di “Assistente Familiare-Badante” attraverso Garanzia Giovani che oltre all’invio del modulo ai nostri uffici, deve attivare la procedura attraverso il Csl di appartenenza come previsto dalla Regione per partecipare a un qualsiasi corso del programma.