COSTO | GRATUITO (Progetto interamente finanziato dalla RAS tramite Fondo Sociale Europeo) |
DESTINATARI | Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui donne: almeno il 45% |
POSTI DISPONIBILI | 60 (33 uomini e 27 donne) |
TITOLO RILASCIATO | Certificazione delle competenze |
La logica sarà infatti orientata al superamento delle criticità presenti nel Settore, attraverso l’utilizzo di innovative campagne di comunicazione e marketing facilitando la crescita di nuova imprenditorialità specializzata, capace di promuovere l’innovazione ed il riposizionamento competitivo dei prodotti agrifood del territorio
Indice della pagina
Tematiche degli interventi didattici
L’intervento curerà la formazione di 60 persone (con una percentuale del 45% dei posti riservati alle donne) capaci di incidere sugli elementi di debolezza del comparto agrifood.
E’ prevista la formazione di 3 gruppi classe (ognuno dei quali composto da 20 allievi) in materia di “Comunicazione”, “Marketing” (comprendente anche la sua derivazione tematica “Green Marketing”) e “Web Marketing”.
Gli ambiti tematici sono stati individuati in seguito ad accurata analisi preliminare dei fabbisogni professionali e formativi territoriali e, il loro sviluppo, permetterà l’implementazione delle quote di export, in linea con gli indicatori di target al 2023 di RTI Nomisma-Prometeia.
Azioni di accompagnamento
Il progetto P.I.A.N.I. prevede, in aggiunta ai moduli formativi, due azioni di supporto: la consulenza preliminare alla creazione di impresa e l’assistenza tecnica all’avvio d’impresa.
L’attività di consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche ha l’obiettivo di favorire la creazione, l’avvio, lo sviluppo di nuove imprese, attraverso un percorso informativo, formativo, di assistenza e consulenza sui passi da compiere per la definizione dell’idea d’impresa.
L’assistenza tecnica all’avvio d’impresa, è finalizzata ad offrire un affiancamento consulenziale individuale, che accompagni e supporti i destinatari durante le fasi di realizzazione della creazione d’impresa.
Destinatari
La durata dell’intervento nel suo complesso per singolo destinatario è di 120 ore e tutti gli allievi debbono prendere parte a tutte le azioni.
La qualità dello sviluppo delle tre azioni è garantita, dal punto di vista metodologico, dal fatto che la Fondazione Leonardo possiede la certificazione del Sistema Gestione Qualità secondo le norme UNI EN ISO 29990:2011 da DNV-GL e segue le indicazioni di ACCREDIA, unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento per l’espletamento dei servizi di formazione.
Per garantire qualità ed efficacia all’intervento le diverse aree saranno articolate su percorsi quadrimestrali non coincidenti con inizio dal mese di febbraio 2018. I posti disponibili saranno 20 per ciascuna area.
Vuoi rimanere aggiornato? Lasciaci la tua mail…verrai ricontattato!