Sole, mare e yacht di lusso. Chi non vorrebbe avere un ufficio simile? Con il progetto «L.i.b.e.c.c.i.o.», la Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo offre l’opportunità di formare gratuitamente 50 persone (il 45% delle quali di sesso femminile) e raggiungere una Certificazione delle Competenze valida in tutta Europa nell’ambito degli Yacht Services di alto livello.
Attraverso i Corsi «L.i.b.e.c.c.i.o.» saranno formate nuove figure professionali capaci di garantire un supporto a tutti i livelli fornendo servizi tecnico-nautici come: prenotazioni di posti barca, noleggio di mezzi di trasporto (automobili, elicotteri, aerei privati ecc.), bunkeraggio (il rifornimento navale), assistenza nelle pratiche amministrative e doganali, spedizioni, catering, supporto medico, lavanderia, manutenzione dell’impiantistica di bordo ed altri.
L’obiettivo del percorso didattico è quello di formare nuovi manager del turismo nel settore della Nautica da diporto. Tali figure dovranno essere capaci di creare prodotti turistici innovativi, a forte richiamo internazionale, da inquadrarsi come nuovi concepts dell’accoglienza. Le figure professionali in uscita saranno altresì in grado di offrire servizi di assistenza impiantistica, orientamento al territorio, supporto nella gestione degli adempimenti amministrativi.
METODOLOGIE FORMATIVE
Innovative le metodologie didattiche. Un segmento sarà realizzato tramite metodologia “frontale”, da svolgersi in aula in presenza dei docenti incaricati. Un’altra parte del processo sarà invece realizzato utilizzando la piattaforma web based Moodle “Laboratorio di Leonardo”; attraverso il quale verranno erogate le parti formative in e-learning.
La parte conclusiva si svolgerà con esperienze pratiche in aziende del settore cui seguiranno azioni di accompagnamento al lavoro e incubazione d’impresa.
PARTNER DI PROGETTO:
Karalis Yacht Services S.r.l.
Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia (M.U.M.A.) di Sant’Antioco
Istituto di Istruzione Superiore di Carloforte
Istituto di Istruzione Superiore «Buccari – Marconi» di Cagliari
Area Marina Protetta «Capo Carbonara»
Cooperativa Gea Ambiente e Turismo snc
Marine Sifredi di Carloforte
I PERCORSI
L’avvio delle attività è già avvenuto a ottobre 2017 .
Sono previste borse di studio a risultato, esperienze extraregionali e il rimborso delle spese di trasporto in ragione del tariffario ARST.
I posti disponibili erano 25 per ciascuna edizione corsuale (Cagliari e Carbonia).