Titolo del Progetto | Tecnico del marketing turistico |
Data inizio prevista | Maggio 2011 |
Data fine prevista | Marzo 2012 |
Sede di svolgimento | Nuoro / Borore (in ragione delle adesioni pervenute) |
Stage e Tirocinio | Sono previste attività esterne presso Aziende di settore |
Indice della pagina
OBIETTIVO
Il corso è finalizzato alla formazione di figure capaci di inserirsi delle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello tecnico-dirigenziale. Il Tecnico del marketing turistico avrà una perfetta conoscenza della tecnica alberghiera, in particolare dal punto di vista commerciale e della comunicazione, una buona proprietà di linguaggio, ottime capacità comunicative unite a doti di gentilezza e cortesia. Parlerà correttamente almeno una lingua straniera e disporrà delle conoscenze per l’utilizzo dei supporti informatici. Pertanto il Tecnico del marketing turistico sarà in grado promuovere forme di turismo sostenibile e accessibile, con l’intento di valorizzare il territorio, la sua cultura e le sue potenzialità di sviluppo socio-economico. Avrà quindi le capacità per aiutare le imprese del settore a posizionarsi su uno scenario competitivo globale, afferrando le opportunità offerte da questa fetta di mercato e da una domanda al momento ancora inevasa. Le conoscenze acquisite forniranno all’addetto al marketing turistico gli strumenti per poter pianificare la domanda e l’offerta turistica, mediante acquisizione delle informazioni su infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali e culturali a disposizione. Sarà in grado di realizzare indagini di mercato sui concorrenti (prodotti, carenze, punti di forza), di studiare il comportamento del consumatore, di attuare indagini sulle preferenze turistiche, di sondare le esigenze dei potenziali clienti. Inoltre, il Tecnico del marketing turistico disporrà delle conoscenze per promuovere l’offerta turistica, stipulare accordi con fornitori di servizi (biglietterie, strutture ricettive, etc), redarre piani finanziari e di investimento. Quindi il Tecnico del marketing turistico si porrà come una figura importante all’interno soprattutto dei grandi Tour Operators, per la sua capacità di interagire in modo competente con i clienti, di interpretare correttamente le specifiche esigenze, di promuovere iniziative che sappiano valorizzare le risorse del patrimonio locale e di attivare strategie volte all’incremento dei flussi turistici, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico del marketing turistico collabora strategicamente e operativamente alle attività di marketing fino alla definizione del piano di comunicazione, avvalendosi di innovative tecniche di pianificazione. Coadiuva le attività di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica sui mercati locali, nazionali e internazionali. Dispone delle competenze tecniche necessarie all’avvio di attività imprenditoriali.
TITOLO MINIMO DI AMMISSIONE
Diploma di istruzione secondaria
ORE CORSUALI PREVISTE
600
NUMERO ALLIEVI AMMISSIBILE
15
MODALITÀ DI AMMISSIONE
- Colloqui attitudinali e motivazionali
- Valutazione dei titoli
DESCRIZIONE SINTETICA DELLA PROVA
Una volta individuato il bacino d’utenza e raccolte le domande di adesione, un team di esperti (attraverso un colloquio motivazionale e attraverso la valutazione dei titoli pregressi dei candidati) evidenzierà le qualità peculiari degli aspiranti allievi, in particolare:
- Le abilità di carattere tecnico;
- Le inclinazioni professionali e le motivazioni personali;
- Livello culturale;
- Le aspettative rispetto al percorso formativo che si andrà a svolgere ;
- Il grado di adattabilità e flessibilità all’interno di un percorso di gruppo.
Effettuata la selezione verranno inseriti nel corso i 15 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto.
Il punteggio minimo per poter accedere al corso sarà 60/100; Il 50% del punteggio sarà attribuito dalla valutazione dei titoli pregressi, mentre il restante 50 % dalla valutazione del colloquio motivazionale.
Nel rispetto del principio delle pari opportunità il 50% dei posti disponibili sarà dedicato alle donne.
Tale fase verrà gestita dal Centro Professionale Europeo Leonardo in collaborazione con un team di provata esperienza, esperti in selezioni attitudinali e interventi motivazionali
Scarica la domanda (in formato pdf compilabile)
Leggi il bando di concorso