Per venire incontro a coloro che hanno saputo solo nei giorni scorsi della possibilità, decisa a Bando di reclutamento già aperto, di ottenere un corso SAB gratuito.
Raccogliendo le richieste di molti candidati, venuti a conoscenza solo nei giorni scorsi della disponibilità di 20 corsi SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande, abilitazione indispensabile per avviare un’attività nel settore alimentare) che la Fondazione CPE Leonardo metterà a disposizione gratuitamente dei migliori allievi di ciascun corso del progetto Pintadera, i termini di scadenza per la domanda di ammissione slittano al 18 marzo.
L’opportunità – decisa a Bando di reclutamento aperto – non poteva sostanzialmente restare ad esclusivo vantaggio degli aspiranti che hanno prodotto domanda nei giorni scorsi ed è perciò parso opportuno concedere uno slittamento dei termini di 10 giorni.
Indice della pagina
Il SAB
Il corso SAB è un percorso di abilitazione della durata di 120 ore, indispensabile per
acquisire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, pensato per fornire conoscenze e capacità utili per poter operare in strutture come bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, panetterie, paninoteche, osterie, mense e simili. Grazie all’accordo raggiunto con la Confcommercio, la Fondazione Leonardo lo metterà a disposizione dei 20 migliori allievi del progetto Pintadera come elemento distintivo rispetto a corsi consimili.
L’ abilitazione prevede la formazione in materia di assistenza alla clientela, merceologia ed etichettatura degli alimenti, certificazione di qualità, gestione amministrativa aziendale, procedure HACCP, normativa commerciale e rende quindi i due percorsi del progetto Pintadera, dedicati al marketing e alla realizzazione dei prodotti da forno, ancora più interessanti e completi nell’ottica della futura spendibilità della formazione.
Come iscriversi ai percorsi Pintadera
Il Progetto Pintadera prevede lo sviluppo di 2 percorsi formativi, di 600 ore ognuno, nella sede di Borore. Tali attività, destinate a gruppi-classe di 25 allievi, sono finalizzate alla Certificazione delle Competenze (riconosciuta a livello europeo). A tal proposito va detto e precisato che la certificazione supera il vecchio concetto di Qualifica, oramai desueta, introducendo elementi come le abilità, la conoscenza e le competenze che ne migliorano l’utilizzo lavorativo. Il corsista con la Certificazione di competenza come nel caso del Progetto Pintadera non acquisisce una ma molteplici qualifiche.
Entrambi i processi didattici prevedono formazione d’aula, formazione a distanza (FAD) e alternanza presso imprese. Le iscrizioni ai percorsi Pintadera resteranno aperte sino a lunedì 18 marzo. Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare questa pagina.