Finalmente una possibilità per coniugare la passione con una concreta opportunità di lavoro.
L’Ente «Leonardo», forte delle esperienze finanziate dalla provincia di Cagliari e – con l’Avviso Maciste – dalla Regione Sardegna, riapre oggi le iscrizioni a un nuovo corso di qualifica per Operatore tecnico subacqueo in regime di autofinanziamento, autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna. I posti disponibili sono 20.
La qualifica di Operatore tecnico subacqueo rilasciata da un’Agenzia formativa accreditata permette di iscriversi al «Registro dei sommozzatori in servizio locale» presso qualunque Capitaneria di Porto. È l’unica possibilità, secondo la legge, per effettuare immersioni a scopo professionale.
L’ OTS è un sommozzatore specializzato, in grado di compiere un’ampia gamma di lavori subacquei (carpenteria, taglio, saldatura…). Il suo impiego va dalla demolizione di relitti all’intervento negli impianti portuali, dal controllo di condotte sottomarine al monitoraggio ambientale, dal recupero archeologico alla documentazione fotografica e video.
Il corso ha l’obiettivo di fornire il massimo grado di preparazione professionale per effettuare lavorazioni subacquee di qualunque natura, anche in condizioni ambientali a elevato impegno tecnico e psicofisico, sino alla profondità di 50 metri.
Al termine del corso, dopo il sostenimento dell’esame di fronte a una Commissione tecnica nominata dall’Assessore regionale del Lavoro e della Formazione professionale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale con certificazione analitica delle competenze acquisite.
Indice della pagina
Durata
800 ore comprensive di
- 310 ore di attività didattiche in aula
- 250 ore di esercitazioni pratiche
- 240 ore di tirocinio
Durata prevista: 6 mesi
Sede
Le lezioni si svolgeranno a Cagliari
Il tirocinio si svolgerà a Cagliari e provincia presso imprese specializzate in lavori subacquei e marittimi
Contenuti
- Teoria e tecnica d’immersione in basso fondale
- Lavorazioni subacquee
- Gestione delle emergenze e soccorso
- Legislazione di settore e cultura europea
- Competenze linguistiche in inglese
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Requisiti di accesso
Per accedere al corso è richiesto il possesso di un brevetto subacqueo di primo livello (Open Water Diver) rilasciato da strutture internazionalmente riconosciute
L’ammissione alla frequenza è subordinata all’esito positivo della visita medica di cui al D.M. Marina Mercantile 13.01.1979. Prima dell’accesso al corso i candidati dovranno perciò effettuare una serie di esami medici presso un Centro di Medicina subacquea e iperbarica: audiometria, visita ORL, spirometria, visita oculistica, visita medica generale; visita cardiologica, elettrocardiogramma basale e da sforzo; esami ematochimici (VDRL, emocromo con formula, glicemia, ves, creatinemia, AST, ALT, yGT, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi, PT, PTT, INR, prove emogeniche); esame urine; RX torace; test in iperbarismo. Ottenuti i referti della visita medica, i candidati dovranno recarsi presso un Ufficio di Sanità Marittima, presente in tutti i porti commerciali italiani, per ottenere il Certificato di idoneità alla professione di sommozzatore.
Qualifica, brevetti e certificazioni
- Attestato di qualifica di «Operatore tecnico subacqueo»
Materiali e attrezzature compresi nel costo del corso:
- Kit didattico
- Manuale (John Bevan, The Professional Diver’s Handbook)
- Muta semistagna
- Timer e profondimetro
- Sistema di zavorra
- Maschera, snorkel, pinne
- Copertura assicurativa di legge
Scarica il modulo di preiscrizione
Per informazioni: info@cpeleonardo.it