Il Centro è ormai leader in Sardegna nella formazione riguardante l’Area socio assistenziale e sanitaria.
La nostra offerta si articola su tre cardini:
- Corsi di “Mini Oss”. Meglio individuato come «Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona». Un percorso da 650 ore, nato per rispondere all’aumento esponenziale delle necessità di assistenza a persone non autosufficienti o parzialmente auto sufficienti all’interno dei nuclei familiari che ha reso questo tipo di professionalità sempre più richiesta e necessaria. Noi li abbiamo definiti «mini-oss» per una ragione precisa: il percorso formativo e le caratteristiche di esercitazioni e tirocini. Per programma, le esercitazioni e le certificazioni di Primo Soccorso e Antincendio sono un tassello che compete di diritto al corsista. Non costituiscono cioè un “valore aggiunto” come taluni vorrebbero lasciar intendere.
- Corsi OSS. Dal 2006 al 2016 abbiamo gestito 100 edizioni di corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche Operatore Socio Sanitario. Sono nostri partner diretti per lo svolgimento di esercitazioni e tirocini tutte le ASL della Sardegna, le Aziende Ospedaliere Universitarie di Monserrato e Sassari, l’Azienda Brotzu e tantissime strutture socio assistenziali riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale. Per programma – anche per questo percorso di qualifica – le esercitazioni e le certificazioni di Primo Soccorso e Antincendio sono un tassello che compete di diritto al corsista. Non costituiscono cioè un “valore aggiunto” come taluni vorrebbero lasciar intendere.
- Corsi Super-OSS. Siamo stati i pionieri di questa tipologia di percorso che garantisce la «specializzazione in assistenza sanitaria». Dal metà anni Duemila li abbiamo proposti e fortemente sostenuti. E la qualifica comincia ad apparare nei tavoli di concertazione per il rinnovo dei Contratti di Lavoro. Alcune ASL , in fase di selezione per OSS attribuiscono un punteggio aggiuntivo ai detentori di questa specifica qualifica: fondamentale per consentire il decongestionamento dei reparti seppure in presenza dell’infermiere professionale.
SEDI OPERATIVE IN TUTTA LA SARDEGNA