Puntualmente come previsto e assicurato, lunedì 18 aprile, a Cagliari nel Polo didattico di via Grandi, è stata avviata la stagione didattica dei corsi di Qualificazione per Operatore Socio Sanitario in regime di autofinanziamento, recentemente autorizzati dalla Regione Sardegna – assessorato del Lavoro e Formazione Professionale.
Subito a seguire verranno avviate le lezioni nelle altre sedi previste nel nostro avviso: Barumini, Borore, Lanusei, Sassari, Sorgono, Mogoro, Carbonia, Olbia. Rassicuriamo perciò tutti che le attività saranno avviate entro i prossimi 15 giorni. L’istruttoria burocratica (che deve essere curata dagli uffici regionali di via San Simone a Cagliari) necessita di tempi adeguati per la verifica dei requisiti minimi previsti per l’iscrizione ma anche e soprattutto per l’analisi dei curricula dei docenti scelti dall’Agenzia per lo svolgimento delle lezioni. Va soggiunto inoltre che il rispetto della priorità di iscrizione degli aspiranti prevede che tutti vengano preliminarmente contattati dalla nostra Agenzia per la regolarizzazione e il completamento delle domande e per la scelta delle modalità di pagamento.
Da non sottovalutare poi l’ esigenza di partire con tutti i dettagli al giusto posto e di assicurare da subito regolarità alle lezioni secondo un calendario propedeutico corretto e rispettoso delle indicazioni provenienti dalla Conferenza Stato-Regioni e comunque adeguato in tema di carico didattico per i partecipanti. All’Ente Leonardo, in parole povere: niente “spanciate” di una sola materia ma un’attenta distribuzione delle stesse secondo i criteri di apprendimento individuati dai nostri esperti di educazione degli adulti a garanzia della qualità del percorso didattico.
Gli allievi ammessi ai corsi “decollati” (e quindi già in aula) hanno ricevuto la mail di convocazione e quindi incontrato il team organizzativo che ha illustrato dettagli del percorso, piattaforma on line e materiali didattici che saranno forniti ai partecipanti (libri, dispense, set individuale, indumenti di lavoro) copertura assicurativa ecc.
Si tratta solo di pazientare ancora qualche giorno e tutti troveranno riscontro alle aspettative riposte nella nostra Agenzia. Stesso discorso vale per i percorsi di completamento che saranno attivati entro la fine di maggio con priorità per tutti coloro che hanno conseguito la qualifica di «Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona» presso la nostra Agenzia. Ancora a seguire i diplomati degli istituti professionali per i servizi sociali.
Vi chiediamo di pazientare un po’: il traguardo è vicino. E ne varrà davvero la pena!