Oss autofinanziati: aprono le iscrizioni 2017/2018


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

oss

Con precisa Determinazione dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna,  il CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO «LEONARDO»,  fondazione no profit, da anni impegnata con successo sul fronte della Formazione delle figure socio sanitarie e socio assistenziali, è stata autorizzata anche per il periodo 2017-18 all’attivazione di percorsi di Qualifica per OSS.

L’Assessore del Lavoro ha voluto rinnovare il  forte segnale di libertà in tema di diritto allo studio dei sardi che già dallo scorso anno ha posto fine ai  «viaggi della speranza» alla volta di altre regioni, nelle quali è possibile avere il riconoscimento delle competenze (che non costituisce Qualifica e sulla cui spendibilità esistono diverse teorie) con un aggravio dei costi quantomeno disarmante per gli aspiranti al titolo, utile solo a ribadire che la Sardegna rischiava di diventare «terra di emigrati» anche in materia di studio e formazione.

Detto questo e spezzata una lancia sui contingentamenti imposti dalla Conferenza Stato Regioni del 2001 (vecchia – come concettualità sulla materia – di 15 anni) e dal Ministero della Salute, che forse non hanno tenuto in considerazione i numeri indicati dai Piani di assistenza derivanti dalla Legge 162 e altre normative  di sostegno alla fascia di popolazione diversamente abile o anziana,  che solo in Sardegna raggiunge la soglia dei 30.000 progetti di assistenza, la scelta adottata pone fine a sbarramenti di qualsiasi genere.

Soglia potenziale che viene incrementata dalle continue richieste di OSS che pervengono da parte di numerose strutture dell’Italia del Nord, alcune delle quali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Agenzia per il collocamento a termine degli allievi qualificati.

Per cui, chi vuole intraprendere una professione difficile e nobile nel contempo può farlo. Se ne assume l’onere dei costi e saranno la qualità della formazione ricevuta, delle esperienze maturate nei percorsi formativi a determinarne il successo o l’insuccesso lavorativo.

Il postulato «titolo di OSS conseguito uguale lavoro garantito» non è assicurato. Al pari di diplomi, lauree e qualifiche professionali di altra natura, vanno analizzate con attenzione le personali aspirazioni a dedicare la propria vita professionale a chi necessita di aiuto e assistenza. Fatto questo profondo esame di coscienza, inizia la fase di orientamento per la scelta.


LA NOSTRA OFFERTA

La nostra offerta poggia su tre elementi:

  • ESPERIENZA. Dal 2006 al 2016  – abbiamo gestito 150 edizioni di Corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento  delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in oltre un milione e mezzo di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’Isola a 3000 allievi qualificati e aggiornati con il massimo dei  risultati.
  • QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli mentre ACCREDIA è l’unico certificato pubblico riconosciuto) per noi parlano i FATTI; le nostre sedi sono accreditate dal Sistema Regionale di Accreditamento della Regione Sardegna e tutte le strutture che ospitano i tirocini sono pubbliche o private ma accreditate dal Sistema Sanitario Regionale. Tutti i Poli didattici  sono dotati di AULA SANITARIA adeguata alle esigenze e dotati di una ricchissima gamma di strumenti di uso costante negli ambienti di lavoro.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento  da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura. Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO e risulta inferiore  del 30%  rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 Euro/ora il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS). NESSUN COSTO AGGIUNTIVO VIENE MAI CHIESTO AGLI ISCRITTIIl parametro che viene applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO LEONARDO per i percorsi di qualifica OSS (sia che si tratti di percorsi da 1000 ore o di percorsi ridotti in applicazione della natura dei titoli pregressi («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») sarà di 3,5 Euro/ora.

I COSTI

Ne discende che i  percorsi avranno questi costi:
– Corso completo di qualifica di Operatore Socio Sanitario da 1000 ore:

COSTO  3.500 Euro (tremilacinquecento Euro)

– Corso ridotto per riconoscimento della qualifica di

    • ADEST 
    • OTA
    • “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona” ormai entrato nel lessico comune come “MINI-OSS”

COSTO 1.400 Euro (millequattrocento Euro)

Nel costo (finanziabile in  massimo 12 rate senza interessi in condizioni di solvibilità documentata) sono comprese le lezioni teoriche, pratiche, i tirocini sociali e sanitari in strutture accreditate dal SSR). L’iscrizione va accompagnata da copia della ricevuta del bonifico di 200 Euro da effettuare sul conto bancario della Banca di Cagliari – Viale Diaz – Cagliari – IBAN IT 20 Y 07096 04801 000000006488 intestato a Centro Professionale Europeo «Leonardo» – Cagliari


IL NOSTRO SISTEMA FORMATIVO CONSOLIDATO

Per tutta la durata dei Corsi opera una cabina di regia fortemente professionalizzata (composta da medici, psicologi, infermieri professionali e assistenti sociali ed esperti di gestione delle attività formative di pluriennale esperienza) integrata da un’altra equipe di professionisti (esperti  di Formazione e redattori professionisti) che cura la gestione del LABORATORIO DI LEONARDO  (la piattaforma di formazione a distanza: utile strumento di rafforzamento, confronto e verifica, attivo per tutta la vita del Corso) e segue i nostri canali di comunicazione su social e piattaforma web. Al Laboratorio si affianca una costante comunicazione sul nostro spazio Facebook, sul nostro canale Telegram (@FondazioneLeonardo), una nutrita serie di newsletter di aggiornamento e infine un portale di placement passaparolajobs.it estremamente apprezzato dai nostri qualificati alla ricerca di un lavoro e dalle aziende o privati che invece il lavoro lo offrono.

Grazie a questo tipo di organizzazione stiamo registrando una crescita costante delle visite al sito, con una media mensile di circa 13mila visualizzazioni di paginanell’ultimo anno da parte di oltre 45mila utenti (vedi i dati in dettaglio). Cresce allo stesso tempo la partecipazione e il coinvolgimento sulla nostra pagina Facebok, seguita quotidianamente da oltre 4500 utenti affezionati, segno evidente che la nostra presenza sul territorio (non solo regionale) è rilevata e costantemente consultata con attenzione e simpatia.

In sintesi: si può concludere che il Centro Professionale Europeo Leonardo c’è SEMPRE, con la dovuta discrezione ma anche con la necessaria ATTENZIONE per le esigenze e i problemi dei corsisti.


COME PARTECIPARE AI CORSI

Ecco in chiusura la SCHEDA DEI CORSI, nella quale sono indicati tutti i dettagli e LA DOMANDA PER ACCEDERE AL CORSO COMPLETO DA 1000 ORE E A QUELLO RIDOTTO DA 400:

SCHEDA DEI CORSI

DOMANDA PER I CORSI DA 1000 ORE

DOMANDA PER I CORSI DA 400 ORE

MODULO DI RACCOLTA DATI (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)

I MODULI DI ISCRIZIONE, COMPILATI IN OGNI LORO PARTE, DOVRANNO ESSERE:

  • Spediti per raccomandata AR al CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO “LEONARDO”- Via Dante 254 L – 09128 CAGLIARI
  • Consegnati a mano nelle sedi indicate nella scheda seguente:
Clicca per ingrandire

 


Condividi quest'articolo:

Ultime News...