Lavorare sì, ma in sicurezza. Grazie al programma Alternanza Scuola Lavoro, già dallo scorso anno i ragazzi delle scuole hanno iniziato a sperimentare la realtà quotidiana di un posto di lavoro. E proprio come tutti i loro colleghi assunti, anche loro sono chiamati a conoscere le regole legate alla sicurezza da applicare giornalmente durante le ore lavorative.
Per questo motivo, le scuole sono tenute a fornire una formazione adeguata in merito alla questione della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011. Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» è agenzia di formazione accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna per l’erogazione di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione del D.Lgs. 81/2008 anche con le modalità di e-learning.
Per questo, l’ente ha predisposto una piattaforma all’interno della quale gli studenti potranno partecipare ad un corso di formazione generale e specifico direttamente on line, da completare anche a distanza e con il supporto di un formatore sempre a disposizione attraverso il forum di contatto.
Le lezioni saranno quindi costantemente a disposizione, così come il materiale didattico e i testi normativi a cui si fa riferimento nei diversi moduli. Una volta completata ciascuna parte e impiegato il tempo richiesto nell’approfondimento all’interno del forum, i ragazzi dovranno completare un test di verifica. Quindi gli verrà rilasciato un attestato di certificazione delle conoscenze acquisite attraverso il percorso di e-learning: un bagaglio che i ragazzi potranno portarsi appresso anche in futuro, quando il lavoro non sarà soltanto una parentesi tra una giornata di studio e l’altra.
Tutte le scuole che fossero interessate a questa opportunità possono contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:
CPE LEONARDO
Via Dante 254, scala L, 09128 Cagliari
Telefono dedicato: 3462437240 – scuole@cpeleonardo.it