Obiettivo centrato! Tutti gli allievi del percorso di pilotaggio droni di Cagliari, organizzato nell’ambito di Garanzia Giovani, hanno superato gli esami finali.

I droni stanno diventando sempre più diffusi sia in ambito professionale che privato. Grazie alla loro versatilità, le loro applicazioni sono molteplici: dalle video riprese ai rilievi, dai trasporti urgenti alla fotografia aerea. L’utilizzo di droni offre quindi nuove e interessanti opportunità professionali in diversi settori.
Pilotaggio, riprese video e competenze digitali
Per diventare un pilota di drone professionale è necessaria una formazione specifica, per questo il corso “Pilotaggio dei droni – SAPR”, della durata di 200 ore di cui 100 di Work Based Learning (stage), è stato progettato per fornire una formazione completa per il pilotaggio dei droni, dall’apprendimento delle tecniche di volo al rispetto delle normative vigenti.

Durante il percorso, gli allievi hanno appreso le basi della realizzazione di riprese video e foto aeree con droni. Il corso ha previsto l’apprendimento di tecniche avanzate di fotografia e video, nonché delle norme e delle procedure necessarie per effettuare riprese in sicurezza.
Inoltre, all’interno del percorso formativo è stato inserito l’insegnamento di base dell’informatica in quanto competenza chiave in ambito digitale. Questa materia è infatti una conoscenza essenziale per il corretto utilizzo dei droni, che spesso prevedono l’uso di software specifici per il controllo e l’elaborazione delle immagini.