Fissata la data! La Regione Sardegna ha comunicato che le iscrizioni ai Percorsi PQ Brevi saranno aperte dalle ore 11 del 24 giugno.
Dal prossimo lunedì sarà quindi possibile presentare l’istanza di partecipazione ai Corsi e la segreteria si metterà in contatto con coloro che, in questi mesi, ci hanno lasciato i loro dati attraverso il form che trovate in fondo a questa pagina (ancora attivo), in modo da agevolarli quanto più possibile e supportarli nella procedura, non appena sarà avviata.
Ricordiamo che a causa di un surplus di iscrizioni, i fondi dedicati per i Percorsi di qualifica più lunghi (sino a 600 ore) sono stati esauriti in appena 48 ore e le iscrizioni sono state bloccate. E’ segno che la tempestività costituisce differenza per poter accedere ai nostri percorsi e, in molti casi, il ritardo anche di qualche ora può determinare l’esclusione dell’aspirante.
La nostra offerta
I percorsi “brevi” scelti dalla Fondazione Leonardo, hanno caratteristiche molto vicine ai percorsi più lunghi e assicurano (perlomeno le nostre proposte) la spendibilità sul mercato del lavoro in tempi ragionevoli.
Con un ulteriore vantaggio: il 50 per cento delle ore teoriche, sarà svolto in FAD sincrona e potrà essere seguita quindi con grande comodità da qualsiasi postazione connessa a Intenet!
Resta valido il suggerimento già fatto in precedenza. Per assicurarvi di poter fare l’iscrizione controllate di essere in possesso di SPID, DID (DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ) e AVER STIPULATO IL PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO (PSP) presso il Centro per l’Impiego di riferimento (consulta quello più vicino), che ha obbligo di rilasciare la documentazione anche a Bandi chiusi.
Sono 7 i percorsi formativi GRATUITI, con significativi rimborsi per le spese di viaggio e indennità di frequenza proposti dalla nostra fondazione per le sedi di: Cagliari, Sassari, Lanusei, Sant’Antioco, Villamar, Borore e Oristano.
Da lunedì sarà possibile presentare la domanda di iscrizione attraverso il sistema SIL per tutti i percorsi. Ecco l’elenco:
Corso | Sede |
---|---|
Visagista-Truccatore estetico e dello spettacolo (profilo di qualificazione: 56171) | Cagliari, Sassari, Borore, Sant’Antioco |
Barista/Barman* (profilo di riferimento: 56329) | Cagliari, Sassari, Borore |
Operatore florovivaista (profilo di qualificazione: 56295) | Cagliari, Lanusei, Borore |
Tecnico contabile (profilo di qualificazione: 56167) | Cagliari, Sassari, Lanusei, Sant’Antioco, Oristano, Villamar, Borore |
Assistente familiare (200 ore – riconoscimento per corso OSS) (profilo di qualificazione: 56121) | Cagliari, Sassari, Lanusei, Sant’Antioco, Oristano, Villamar, Borore |
Tecnico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) – Pilotaggio droni in ambito edile** (profili di riferimento: 56177 – 119) | Cagliari, Sassari, Sant’Antioco, Villamar, Borore |
Tecnico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) – Pilotaggio droni nell’ambito dell’agricoltura 4.0*** (profili di riferimento: 56177 – 5) | Cagliari, Sassari, Sant’Antioco, Villamar, Borore |
**Percorso attraverso il quale vengono certificate le seguenti competenze: (per il profilo di riferimento 56177 tecnico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ad uso civile-SAPR) AdA/UC 9999278/893 pilotaggio dei Droni-SAPR; AdA/UC 9999279/894 effettuare riprese/video/foto aeree con un drone (SAPR), in base all’ambito di applicazione del settore su cui si opera; (per il profilo di riferimento 119 tecnico responsabile di interventi edili) AdA/UC 939/249 esecuzione di sopralluoghi.
***Percorso attraverso il quale vengono certificate le seguenti competenze: (per il profilo di riferimento 56177 tecnico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ad uso civile-SAPR) AdA/UC 9999278/893 pilotaggio dei Droni-SAPR; AdA/UC 9999279/894 effettuare riprese/video/foto aeree con un drone (SAPR), in base all’ambito di applicazione del settore su cui si opera; (per il profilo di riferimento 5 tecnico degli interventi agronomici) AdA/UC 141/6 cura e prevenzione integrata delle coltivazioni vegetali e agronomiche.
Anche in questo caso (come per i corsi PQ normali), i posti a disposizione sono soltanto 15 per ciascun percorso (non sono possibili scelte multiple), ma i corsi saranno avviati al raggiungimento dell’ottavo iscritto.
ISCRIZIONI
Non appena le iscrizioni saranno aperte, sarà possibile presentare istanza di partecipazione in autonomia esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica (SIL) della Regione. Vista la complessità della procedura e dell’utilizzo del SIL, la Fondazione Leonardo ha attivo un HELP DESK con numero dedicato e mail diretta di contatto. E’ già possibile fissare un appuntamento (anche telefonico) per avere informazioni o ricevere supporto:
La Fondazione mette inoltre uno sportello per le iscrizioni guidate (previo appuntamento) che garantirà il buon esito dell’iscrizione.
ISCRIZIONI IN AUTONOMIA
Coloro che volessero procedere all’iscrizione in autonomia possono trovare a questo link i codici da inserire sul portale SIL:
A questo link è possibile scaricare una guida per procedere in autonomia all’iscrizione
Come sempre: fate la scelta giusta!
COMPILA IL FORM
Per maggiori informazioni contattaci, o compila il form seguente: