La Rete come risorsa per una narrazione co-costruita. Questo il titolo del percorso di formazione riservato agli Operatori Sociali degli ambiti PLUS e organizzato a Tortolì dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo assieme al Comune di Tortolì (Capofila) e all’Ordine degli assistenti sociali che ne ha validato i contenuti scientifici. L’azione formativa è stata portata avanti grazie ai fondi PON inclusione 2014-2020 – area di intervento RAFFORZAMENTO CAPACITÀ ISTITUZIONALE.
Durante le lezioni, che si sono tenute dal 14 febbraio al 20 giugno 2022, si sono approfonditi i temi principali dell’agire quotidiano nei servizi socio-sanitari. Obiettivo del percorso aggiornare il modello di riferimento degli operatori attraverso incontri tenuti da professionisti ed esperti, lezioni e seminari organizzati per coniugare al meglio l’approccio teorico con la pratica.
Questi i principali contenuti trattati:
- Rapporti tra operatori dello stesso servizio e tra operatori di servizi differenti.
- Problemi deontologici;
- Operatori del nuovo millennio. Problemi e risorse del lavoro sociale. Analisi dei bisogni personali e gruppali. Principi epistemologici: da una visione moderna ad un modello post moderno;
- Come funziona la mente umana. Visione personale e visione sociale. Modelli a confronto. Dalla teoria alla pratica. Come la visione della mente interviene nella scelta operativa;
- Le competenze emotive. 1a parte. La consapevolezza di se e la padronanza di sé e la motivazione nel lavoro sociale;
- Le competenze emotive; 2a parte. L’empatia, le abilità sociali. Essere leader nel proprio lavoro;
- La mente gruppale: il gruppo come dispositivo di funzionamento della rete. Strumenti e ruoli;
- Il linguaggio come strumento di lavoro. Dalla pragmatica alla dinamica emotiva del linguaggio. La costruzione di un linguaggio condiviso per una costruzione di rete efficace;
- Dalla teoria alla pratica: il lavoro con categorie svantaggiate – 1 parte, sviluppo di un progetto di rete attraverso la covisione;
- Dalla teoria alla pratica: il lavoro con le categorie svantaggiate, 2 parte, sviluppo di un progetto di rete attraverso la covisione;
- Attività esperienziale di gruppo.
A coloro che hanno frequentato l’80% dell’orario previsto è stato rilasciato un attestato di partecipazione e sono stati accreditati 35 crediti formativi e 10 crediti deontologici o di ordinamento professionale.