IeFP: Al via dal 9 gennaio 2023 le iscrizioni ai nuovi percorsi triennali


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

CameriereEstetistaAcconciatoreInformatico e Addetto vendite: sono cinque percorsi gratuiti per otto sedi in tutta la Sardegna per le annate formative 2022-2025 e 2023-2026.

Dal 9 gennaio 2023 sarà possibile iscriversi ai percorsi triennali IeFP per il conseguimento della qualifica professionale. (le iscrizioni sono riaperte dalle ore 9:00 di lunedì 8 maggio 2023 alle ore 18:00 di venerdì 30 giugno 2023.)

L’offerta formativa, rivolta principalmente a chi concluderà il primo ciclo di istruzione nel 2023, assicura ai destinatari dei percorsi formativi una preparazione adeguata per svolgere una specifica attività professionale, promuovendo la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto del sistema produttivo.

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è una delle possibilità previste dalla legge di assolvere l’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, pienamente riconosciuto nell’ambito del secondo ciclo di istruzione.

I titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio dell’Unione europea e consentono all’accesso al quarto anno (non obbligatorio) per migliorare la preparazione professionale e conseguire il “diploma professionale”.

Sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e premialità di risultato. 

La stessa possibilità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendano passare al sistema di IeFP.

Una scelta insomma che consente di adempiere al DIRITTO-DOVERE dell’obbligo formativo previsto sino ai 18 anni.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

Per iscriversi è necessario:

  • essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • aver conseguito la licenza media entro il 14 settembre 2023
  • non avere compiuto diciassette anni al 14 settembre 2023

QUANDO E COME CI SI PUO’ ISCRIVERE?

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Per coloro che trovassero difficoltà in tale adempimento sono disponibili – su appuntamento i nostri PUA (punti unici di assistenza).


Condividi quest'articolo: