COSTO | GRATUITO (Progetto interamente finanziato dalla RAS tramite Fondo Sociale Europeo) |
DESTINATARI | Inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, di cui donne: almeno il 55% |
POSTI DISPONIBILI | 80 (36 uomini e 44 donne) |
TITOLO RILASCIATO | Certificazione delle competenze |
Il Progetto che verrà realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura, e BAI (Associazione Borghi autentici di Italia) è finalizzato alla certificazione di competenze per la definizione di una nuova figura professionale altamente specializzata, capace di incidere sugli elementi di debolezza dell’offerta turistica della Sardegna e che venga individuata come intermediaria nei servizi turistici.
Le competenze che si intende sviluppare non sono però esclusivamente attinenti il comparto turistico; è infatti prevista anche la formazione relativa a competenze trasversali che garantiscano un concreto valore aggiunto non solo in termini progettuali ma, anzi e soprattutto, nell’ottica professionale post formazione.
La prima analisi dei fabbisogni, l’elaborazione dell’analisi SWOT del Comparto, l’esame degli studi di Settore e dei documenti di programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, hanno posto in evidenza due criticità endogene che, come una pesante zavorra, impediscono la crescita e lo sviluppo dell’offerta turistica della Sardegna: la stagionalizzazione e la frammentazione.
Ecco quindi che, la finalità del percorso formativo che si intende proporre, è stata individuata nello sviluppo di nuove professionalità in grado di contribuire alla creazione di un “sistema turismo” che offra vitalità ed adeguati stimoli operativi nei territori regionali non coinvolti dal turismo balneare.
Il progetto è destinato ad un totale di 80 allievi, che saranno suddivisi in 4 gruppi classe composti da 20 allievi ciascuno. Il percorso formativo è costituito da due nuclei, quello di base e quello di specializzazione.
Le competenze del nucleo di base, che saranno sviluppate da tutti gli 80 discenti, riguardano: due lingue straniere (definite in base alla successiva analisi dei fabbisogni), la gestione di impresa e l’utilizzo di strumentazioni ICT.
Per quanto attiene ai 4 nuclei di specializzazione, questi sono identificati in base all’area di sviluppo:
I 4 percorsi avranno una durata complessiva di 800 ore compreso lo stage formativo.
L’attività didattica sarà realizzata con le modalità “frontale”, “pratica”, “simulazione”, “role play”, “project work”, “action learning”, “webinar” attraverso una piattaforma dedicata di proprietà del C.P.E. Leonardo fondazione.
Al termine dell’attività corsuale e sulla base dei risultati ottenuti, valutati in base a criteri oggettivi, gli allievi più meritevoli di ogni Area affronteranno ulteriori percorsi formativi, questa volta in modalità “on the job”, attraverso misure di mobilità nazionale e transnazionale.
Terminati tali percorsi, agli allievi sarà garantita una attività consulenziale nell’ambito della creazione d’impresa.
I Partner
Per la realizzazione dell’analisi dei fabbisogni formativi e professionali, la consulenza tecnica, la realizzazione dei vari step previsti dal Progetto e l’individuazione dei beneficiari finali, al momento sono stati individuati oltre cinquanta partner tra cui: i Comuni di Aritzo, Barrali, Barumini, Belvì, Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Desulo, Dualchi, Esterzili, Lei, Macomer, Masullas, Mogoro, Noragugume, Nurri, Pompu, Seui, Silanus, Agenzia pubblica di Promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, Confcooperative, Cooperativa Promozione Lavoro, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari, Esperti per la creazione d’impresa Cooperativa Sociale Center Quality Service, Liverpool School Architecture, Mediapiù S.a.S., Netsoul srl.
Tra i partnere anche la Fondazione Barumini Sistema Cultura, gestore, tra gli altri, del complesso nuragico “Su nuraxi” che, dal 1997, rientra nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, Esperti per la creazione d’impresa, la Cooperativa Sociale Center Quality Service, la cooperativa sociale Promozione Lavoro, l’Agenzia pubblica di Promozione turistica FVG, aziende specializzate in formazione e comunicazione.
L’avvio delle attività è previsto per il mese di febbraio 2018. Sono previste borse di studio a risultato, tirocini extraregionali e il rimborso delle spese di trasporto in ragione del tariffario ARST.
Vuoi rimanere aggiornato? Lasciaci la tua mail…verrai ricontattato!