Dopo 14 mesi di esperienze indimenticabili, si è concluso al Mater Olbia Hospital il primo dei percorsi per OSS con la sessione degli esami di qualifica! Dopo tre intense giornate di prove, gli allievi del corso autofinanziato Olbia 1 hanno superato l’esame per diventare Operatore Socio Sanitario con tantissimi 100/100 e una media superiore.
La sessione di esame si è tenuta nei giorni 30-31 gennaio e 1 febbraio nei locali Polo didattico accreditato presso il Mater Olbia Hospital. La Commissione d’esame chiamata a giudicare la preparazione teorico-pratica degli allievi, era composta da un rappresentante della Regione Autonoma della Sardegna, da un rappresentante dell’ispettorato del Lavoro e da esponenti del Ministero della Pubblica Istruzione e degli organi di rappresentanza imprenditoriale. A completare la commissione due docenti del corso: Patrizia Ghera e Donatella Nieddu, professioniste interne alla struttura ospedaliera in possesso di competenze superlative e soprattutto di un grado di sensibilità elevatissimo, che ha consentito a un allievo proveniente da un corso della Sede cagliaritana di poter sostenere l’esame in completa serenità, nonostante i gravi problemi di salute che gli avevano impedito di sostenere le prove nella sessione e nella sede naturali.
Il percorso didattico
Come previsto nel piano di studi, il percorso formativo degli allievi di Olbia è stato arricchito dal tirocinio di 450 ore e da 100 ore di procedure completamente svolte all’interno dei reparti del Mater. Esperienza unica sinora per l’isola e anche per la nostra Agenzia durante la quale i partecipanti hanno potuto acquisire competenze in linea con i più moderni protocolli assistenziali sociali e sanitari, utilizzando attrezzature all’avanguardia nello scenario ospedaliero.
Cos’altro aggiungere? Nulla se non il riscontro di una ulteriore conferma della pianificazione attenta e scrupolosa che non opera alcuna distinzione fra i corsisti e alla quale hanno contribuito la direzione del corso, il Comitato tecnico scientifico, la Cabina di regia e i tutor con il sostegno della piattaforma multimediale che ha accompagnato e monitorato i partecipanti per tutta la durata del corso.
Un ringraziamento particolare va alla Direzione del Mater e alle sue componenti operative che ci hanno supportato in tutte le fasi del percorso, consentendoci di raggiungere un livello di eccellenza all’interno di una struttura non a caso definita di livello superiore senza nulla togliere alle tante realtà isolane.
A grande richiesta, la Fondazione Leonardo sta valutando l’ipotesi di attivare una terza edizione del percorso con inizio dal prossimo mese di marzo. Ma di ciò vi daremo adeguata informazione a breve.