Una ragione ci sarà. Che induce gli aspiranti Operatori Socio Sanitari a frequentare i corsi di Qualificazione proposti dalla Fondazione Leonardo.
Che si tratti di percorsi da 1000 ore oppure da 400 ore, come recentemente richiesto dalla Regione, per accedere alla frequenza nelle classi di Borore, Cagliari, Sassari, Olbia, Dolianova, c’é la fila. Nonostante i nostri costi siano rimasti invariati (3,5 euro ora) e in circolazione proliferino proposte azzardate e avventurose, al limite della decenza. C’è chi propone ribassi impensabili, chi fa i saldi di primavera e chi chiede poco all’iscrizione per poi sostenere imprevedibili aumenti dei costi di gestione.
Peggio ancora, c’è chi invece sottrae la qualità in nome di un effimero profitto, cosa per noi lontana anni luce dalla nostra filosofia operativa, che mette la qualità al primo posto.
Gli esami
Dopo tre giornate di esami intensivi, i venticinque allievi per ciascuno dei due percorsi formativi OSS Borore 8 (1000 ore) e Borore 1 (400 ore) hanno ottenuto la qualifica di Operatore Socio Sanitario.
La sessione di esame si è tenuta nei giorni 7, 8 e 9 maggio nei locali della sede didattica del Centro Leonardo di via Don Milani a Borore. La preparazione teorico-pratica degli allievi è stata valutata da due distinti gruppi di commissari composti da un rappresentante della Regione Autonoma della Sardegna, uno dell’Ispettorato del Lavoro e da esponenti del Ministero dell’Istruzione e degli organi di rappresentanza sindacale imprenditoriale. A completare la commissione due docenti del corso: Per il corso Borore 8, i commissari interni docenti erano Vannina Lodde e Giovanni Contini. Per Borore 1 (400), invece, la valutazione è stata affidata a Francesca Zoncheddu ed Enrico Ghisu.
In entrambe le classi si sono registrate votazioni altissime, con un’abbondanza di 100/100, per quasi 2/3 degli allievi, e con votazioni mai scese sotto il 90: confermando un trend per un territorio da cui emergono delle indiscutibili eccellenze.
Come previsto nel piano di studi, il percorso formativo degli allievi è stato arricchito da un tirocinio sociale di 200 ore effettuato presso diverse strutture. I partecipanti hanno quindi portato a termine un tirocinio sanitario di 250 ore. La competenza superiore che i nostri qualificati raggiungono trova conferma anche dai tempi di placement in uscita, sempre rapidissimi e molto spesso legati alle strutture presso le quali svolgono le attività di stage. Il percorso da 400 ore è stato invece rimodulato in ragione delle direttive dell’assessorato del lavoro e formazione professionale in coerenza con le indicazioni della Conferenza Stato-Regioni.
Al termine delle prove, i neo qualificati hanno celebrato il loro successo con un piccolo rinfresco organizzato nella sede didattica, agli allievi è stato consegnato il certificato sostitutivo di qualifica, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. E ora? chi vorrà proseguire la propria formazione e migliorare le sue competenze potrà iscriversi ai nostri corsi per Super OSS, ovvero la specializzazione di «Operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria». Cos’altro aggiungere? Nulla se non il riscontro di una ulteriore conferma della pianificazione attenta e scrupolosa che non opera alcuna distinzione fra i corsisti e alla quale hanno contribuito la direzione del corso, il Comitato tecnico scientifico, la Cabina di regia e i tutor con il sostegno della piattaforma multimediale che ha accompagnato e monitorato i partecipanti per tutta la durata del corso.
Non perdete l’opportunità dei prossimi corsi che a breve inizieranno il loro cammino.
Per maggiori informazioni sui nostri percorsi OSS e per le iscrizioni: