Tre intense giornate di esami e, alla fine, risultato raggiunto. I ventitré allievi del corso autofinanziato per Oss Cagliari 9 hanno superato tutte le prove con ottimi voti e si sono qualificati Operatore Socio Sanitario con una media voto di 94,17 .
La sessione di esame si è tenuta nei giorni 25, 26 e 27 settembre nei locali della sede didattica del Centro Leonardo di via San Giovanni a Cagliari. La Commissione d’esame chiamata a giudicare la preparazione teorico-pratica degli allievi, era composta da un Istruttore amministrativo in rappresentanza della Regione Autonoma della Sardegna, da un rappresentante dell’Ispettorato del Lavoro e da esponenti del Ministero della Pubblica Istruzione e degli organi di rappresentanza imprenditoriale. A completare la commissione due docenti del corso: Giulia Urru (infermiera professionale e coordinatrice dei nostri corsi) e Francesco Manca (medico Asl).
Come previsto nel piano di studi, il percorso formativo degli allievi di Cagliari 8 è stato arricchito da un tirocinio sociale di 200 ore effettuato presso diverse strutture (Casa protetta Monsignor Angiony della Congregazione religiosa Figlie del Buon Pastore di Quartu Sant’Elena e Congregazione Religiosa Figlie Della Carità San Vincenzo Cristo Re di Cagliari, e da un tirocinio sanitario di 250 ore presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Monserrato.
A riprova del fatto che la nostra metodologia didattica e il nostro impianto organizzativo storico garantiscono sempre una marcia in più, la media voto della classe è stata di 94,17. La competenza superiore che i nostri allievi raggiungono trova conferma anche dai tempi di placement in uscita, sempre rapidissimi e molto spesso legati alle strutture presso le quali svolgono le attività di stage.
La sessione d’esami (com’è consuetudine) si è quindi conclusa con una piccola festa organizzata dai neo qualificati. Agli allievi è stato consegnato il certificato sostitutivo di qualifica, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.