Percorso E-commerce: FAQ


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

E-commerce

  • Il Corso “Specialista in e-commerce” è interamente gratuito?
    Sì.
  • Qual è il costo di iscrizione al Corso “Specialista in e-commerce”?
    Nessuno, il percorso è interamente gratuito.
  • Per il Corso “Specialista in e-commerce” è previsto il riconoscimento di una indennità di frequenza?
    Sì.
  • Come si calcola l’indennità di frequenza?
    L’indennità è pari a € 2,00/ora lordi, e sarà erogata, come previsto dal vademecum 1.0 della Regione Autonoma della Sardegna, con le seguenti modalità:
    • il 70% con cadenza mensile: solo nel caso in cui il destinatario abbia frequentato almeno l’80% delle ore previste nel mese di riferimento;
    • il restante importo relativo ad ogni mensilità a saldo: solo nel caso in cui il destinatario superi l’esame finale di Qualifica Professionale.
  • Per il Corso “Specialista in e-commerce” è previsto il rimborso delle spese di viaggio?
    Sì.
  • Come si calcola il rimborso delle spese di viaggio?
    Il rimborso delle spese di viaggio è parametrato all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it (come previsto dal Vademecum 1.07 della RAS). In particolare, l’indennità di viaggio e trasporto sarà quantificata rispetto al tempo medio di viaggio in misura proporzionale all’indennità oraria di frequenza del corso (2,00 euro/ora), sulla base dei seguenti criteri:
    • Il tempo medio di viaggio di ciascuna tratta sarà quello risultante dal sito internet www.viamichelin.it, considerando il percorso “più rapido” dall’indirizzo di residenza dell’allievo a quello di svolgimento del corso. Detto tempo medio sarà opportunamente raddoppiato per prevedere i tempi complessivi giornalieri di “andata/ritorno”;
    • l’indennità di viaggio sarà corrisposta solo per tempi di percorrenza, per ciascuna tratta, da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 90 minuti per ciascuna tratta. Pertanto saranno erogate indennità giornaliere da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 180 minuti;
    • al tempo medio di viaggio sarà applicata l’indennità di frequenza di 2 Euro/ora. Pertanto le indennità di viaggio saranno quantificate da un minimo di 1 Euro ad un massimo di 6 euro per ciascuna giornata di effettiva presenza dell’allievo risultante dai registri obbligatori.
  • Dove verrà svolto il Corso “Specialista in e-commerce”?
    Il Corso verrà svolto nella sede di Cagliari, in Via San Giovanni n. 428.
  • Nel Corso “Specialista in e-commerce” è previsto anche lo stage?
    Sì.
  • Quali sono gli sbocchi lavorativi al termine dei percorsi “Specialista in e-commerce”?
    Il Tecnico specializzato in e-commerce lavora all'interno di aziende, anche di piccole dimensioni, che si avvalgono anche di strumenti informativi e di Internet per la commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Collabora nella gestione delle diverse attività di approvvigionamento/distribuzione con i responsabili dei settori di riferimento per creare e gestire strumenti di e-commerce.
  • Al termine del Corso “Specialista in e-commerce” è previsto un esame finale?
    Sì.
  • Come saranno strutturate le prove di selezione per il Corso “Specialista in e-commerce”?
    Sono previsti un questionario di cultura generale e un colloquio psico-attitudinale e motivazionale.
  • Quale attestato verrà rilasciato al termine del percorso “Specialista in e-commerce”?
    Verrà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale in “Tecnico Specializzato in e-commerce” riconosciuto in tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
  • Sono attualmente occupato; posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    No.
  • Sono attualmente disoccupato e in possesso della DID “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” rilasciata dal Centro per l’Impiego, posso iscrivermi al Corso?
    Sì.
  • Sono attualmente disoccupato ma non sono in possesso della DID “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” rilasciata dal Centro per l’Impiego, posso iscrivermi al Corso?
    No, per iscriversi occorre ottenere la DID e allegarla alla domanda di iscrizione.
  • Ho meno di 18 anni, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    No.
  • Sono un cittadino straniero residente in Sardegna e posseggo un certificato di riconoscimento del mio titolo di studio rilasciato dall’Ambasciata; posso utilizzarlo per iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    No, è necessario il certificato di equipollenza rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.
  • Posseggo un diploma di scuola superiore, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    Sì.
  • Sono laureato, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    Sì.
  • Sono in possesso del diploma di Scuola media inferiore, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    No.
  • Sono residente e domiciliato in una regione diversa dalla Sardegna, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    No.
  • Sono iscritto a un altro percorso di formazione professionale, posso iscrivermi al Corso “Specialista in e-commerce”?
    Sì, ma solo se si tratta di un percorso breve finalizzato alla certificazione di una o due Competenze.
  • La mia carta di identità è scaduta, posso inviare la copia della patente di guida?
    Sì.
  • Posso inviare la mia candidatura via mail?
    Sì, all’indirizzo: ecommerce@cpeleonardo.it
  • Posso consegnare la mia candidatura a mano?
    Sì, nella sede legale della Fondazione Leonardo, in via Dante Alighieri n. 254/L a Cagliari, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle 12.00) previo appuntamento telefonico.
  • Posso spedire la mia candidatura tramite posta ordinaria?
    No.
  • Posso spedire la mia candidatura tramite raccomandata con ricevuta di ritorno?
    Sì, all’indirizzo Fondazione Leonardo, via Dante Alighieri n. 254/L - 09128 Cagliari. In questo caso occorre considerare che farà fede unicamente la data di ricezione della candidatura (e non quella di spedizione).
  • Posso spedire la mia candidatura tramite raccomandata con ricevuta di ritorno con un servizio di posta privata?
    Sì, all’indirizzo Fondazione Leonardo, via Dante Alighieri n. 254/L - 09128 Cagliari. In questo caso occorre considerare che farà fede unicamente la data di ricezione della candidatura (e non quella di spedizione).
  • Qual è la data di scadenza entro la quale occorre presentare la propria istanza di iscrizione?
    L’istanza di iscrizione deve pervenire alla Fondazione Leonardo entro e non oltre la data del 01 ottobre 2021 alle ore 14,00.
  • Ai fini dell’iscrizione, posso inviare il solo modulo di partecipazione e integrare la restante documentazione successivamente?
    No, l’istanza di iscrizione deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta; in caso contrario l’istanza sarà considerata non ricevibile.
  • Quando inizierà il Corso “Specialista in e-commerce”?
    L’avvio dei Corsi è subordinato alla conclusione della fase di selezione e alla tempistica stabilita dalla Regione Autonoma della Sardegna, l’avvio è comunque previsto per il prossimo mese di novembre.
  • Il Corso “Specialista in e-commerce” è riconosciuto dalla Regione Sardegna?
    Sì.
  • Quanti giorni di lezione si terranno durante la settimana?
    Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno, fatte salve particolari esigenze di carattere organizzativo e didattico. Durante l’introduzione della Formazione a distanza il numero delle giornate d’aula diminuirà sensibilmente poiché le discipline potranno essere seguite anche da casa.
  • Il Corso “Specialista in e-commerce” avrà luogo di mattina o di sera?
    Si tratta di un aspetto che verrà stabilito in seguito sulla base di esigenze di carattere organizzativo, logistico e didattico.
  • Quali saranno gli orari delle lezioni del Corso “Specialista in e-commerce”?
    Se le lezioni saranno antimeridiane l’orario sarà 8,30 – 13,30; se saranno pomeridiane l’orario sarà 15,00 – 20,00. Fatte salve particolari esigenze di carattere organizzativo e didattico.
  • Chi saranno i docenti dei percorsi del Corso “Specialista in e-commerce”?
    Saranno professionisti con almeno 10 anni di esperienza professionale nel settore specifico.
  • Quale sarà la durata, in mesi, del Corso “Specialista in e-commerce”?
    Orientativamente la durata sarà di circa 8 mesi.
  • Per la selezione relativa al Corso “Specialista in e-commerce” è prevista una forma di precedenza o premialità per gli iscritti alle liste della Legge 68/99?
    No.
  • Il modulo per l'iscrizione al Corso “Specialista in e-commerce” può essere stampato anche in bianco e nero?
    Sì.
  • Il modulo per l'iscrizione al Corso “Specialista in e-commerce” può essere compilato a mano?
    Sì. In tal caso occorre prestare la dovuta attenzione e scrivere in stampatello.
  • Come posso sapere se sono stato ammesso alle prove di selezione per il Corso “Specialista in e-commerce”?
    Alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature sarà pubblicato l’elenco degli ammessi sul sito Internet: www.cpeleonardo.it


Condividi quest'articolo: