Il percorso è stato completato nonostante le difficoltà legate al Covid-19 tra lezioni a distanza ed esercitazioni pratiche.
Atterraggio completato con successo. Si è concluso con gli esami di certificazione delle competenze il percorso di formazione Sardegna TVB per Pilotaggio droni della sede di Cagliari. Nonostante le difficoltà dovute alla Pandemia, gli allievi hanno portato avanti il percorso tra lezioni a distanza ed esercitazioni pratiche.
Gli esami si sono tenuti nelle scorse settimane nella pista del G.A.S Gruppo aereomodellistico Sestu. La commissione d’esame, composta da due funzionari della Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro e Formazione professionale e dal docente del corso e professionista del settore Giovanni Saba, dopo aver sottoposto gli otto allievi alle prove scritte, tecnico professionali e orali ha certificato le loro competenze nelle aree di attività “Pilotaggio Droni” (ADA 9999278) e “Effettuare riprese/video/foto aeree con un drone (SAPR), in base all’ambito di applicazione del settore su cui si opera” (ADA 9999264) .
Gli allievi hanno contestualmente conseguito le certificazione aeronautiche di pilotaggio Enac Open A1-A3 e Open A2 necessarie ad operare con il drone fino a 2kg di peso (in determinate circostanze) o marcato fino a 4kg.
Nessuna festa di fine corso, purtroppo. La situazione sanitaria ancora non consente quei momenti di convivialità a cui eravamo abituati. Rimane tanta soddisfazione per un percorso portato a termine brillantemente.