Un importante risultato per Leonardo. La nostra Fondazione è stata inserita negli elenchi per l’erogazione di corsi di formazione Forma.Temp.
Si tratta di un fondo dedicato ai lavoratori in somministrazione, che finanzia azioni dirette all’aggiornamento, la qualificazione e riqualificazione della forza lavoro. In sintesi ha l’obiettivo far acquisire nuove competenze e conoscenze.
Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti. L’iscrizione alla sezione A degli elenchi Forma.Temp non attribuisce alcuna certificazione o accreditamento né all’ente di formazione né ai docenti coinvolti, anche nel caso in cui questi ultimi risultino iscritti alla sezione B degli stessi elenchi.
Cosa è Forma.Temp
Il Fondo Forma.Temp è stato istituito nel 2000 in base alla legge 196/1997 ed è attualmente regolamentato dal D.Lgs. 276/2003. La sua attività è supervisionata dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ANPAL ed è finanziata con il contributo del 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori temporanei, a carico delle Agenzie per il Lavoro.
Forma.Temp è un fondo che supporta la formazione e il reddito dei lavoratori in somministrazione. Le sue risorse finanziarie sono destinate a migliorare la qualità del lavoro in somministrazione nelle politiche del lavoro. Il fondo è destinato ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione, nonché ai candidati per una missione di lavoro.
Le Politiche Attive del Lavoro prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso differenti tipologie formative: