Le iscrizioni sono aperte nei CPI sul territorio a partire dalle ore 9.00 del 01.09.2022 e fino alle ore 13.00 del 02.01.2023! Posti limitati!
Indice della pagina
IL PERCORSO
Il percorso relativo alla cura dei giardini ha l’obiettivo di formare soggetti che siano capaci di realizzare spazi verdi di diverse dimensioni e tipologie e di curarne la manutenzione, sia attraverso la lavorazione del terreno che attraverso operazioni di potatura e di sfalcio (soprattutto in relazione ai prati). L’oggetto del corso è costituito da due aree di attività: “ 99 – Lavorazione del terreno nelle aree a verde”, della durata di 90 ore, di cui 45 di work based learning (stage) e “15010 – Potatura e sfalci” della durata di 90 ore di cui 50 di work based learning (stage). All’interno delle due aree, le principali tematiche che saranno trattate sono la conoscenza degli strumenti di lavoro, la pianificazione degli interventi, le operazioni di rifinitura, la lavorazione di aiole e bordature fiorite, la programmazione e le tecniche di potatura.
Oggetto del percorso anche la Competenza chiave “Competenza imprenditoriale”.
PREMIALITA’ DI RISULTATO
E’ prevista una premialità di risultato che verrà illustrata al momento di avvio delle attività. Per partecipare ai corsi è necessario risultare iscritti a «Garanzia Giovani» (iscrizioni on line a questo link oppure nei più vicini Centro per l’impiego (ex ufficio di collocamento)). Per non perdere l’occasione sarà bene essere tra i primi ad iscriversi.
REQUISITI DI ACCESSO GARANZIA GIOVANI
Possono accedere alle misure dell’Asse 1 bis del PAR Sardegna – PON IOG i giovani:
- residenti in Regione Sardegna o, in alternativa, in una delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise).
- di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni) (*) alla data di registrazione al Portale nazionale o regionale (fase di adesione al Programma);
- disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del D.L. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019), ovvero soggetti che rilasciano la DID e che soddisfano alternativamente uno dei seguenti requisiti
– non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
– sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.
(*) Le singole schede di Misura incluse nel PAR vigente possono prevedere delle limitazioni di età, comunque all’interno del range previsto per partecipare al Programma Garanzia Giovani. Ove ricorra tale casistica il giovane, per poter partecipare ad una specifica misura, dovrà rispettare i requisiti richiesti.
Vuoi accedere alle opportunità del Programma?
I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, trasmettere la propria adesione al Programma “Adesione al Programma – Asse 1” oppure “Adesione al Programma – Asse 1 bis” compilando il relativo Form on line tramite il portale regionale del Programma Garanzia Giovani al seguente link: https://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani/adesione-al-programma e, recarsi, previa convocazione, presso i “servizi competenti” Centri per l’Impiego (CPI) per la stipula del Patto di Attivazione specifico per l’Asse 1 oppure per l’Asse 1 bis.
Iscrizione presso i Centri per l’impiego più vicini:
San Gavino Monreale via Montevecchio (ex dopolavoro, fonderia)
Sanluri via Cesare Pavese, 7
Per tutte le informazioni sui percorsi Garanzia Giovani è possibile scriverci alla mail dedicata: garanziagiovani@cpeleonardo.it
ALERT MAIL
Se vuoi essere avvisato al momento dell’apertura delle iscrizioni ai corsi “Garanzia Giovani” presso i CPI compila il seguente FORM: