Super Oss: aperte le iscrizioni. Si rinnova l’offerta per il 2024


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Un percorso che viene sempre più riconosciuto e garantisce punteggio integrativo nelle selezioni pubbliche (ultimo caso a Sassari). E’ possibile fare domanda di iscrizione per le nuove edizioni del corso di Specializzazione per OSS con formazione complementare in assistenza sanitaria.

Sono aperte le iscrizioni per le nuove edizioni di Super OSS in regime di autofinanziamento. Questo percorso di Formazione complementare in assistenza sanitaria è riconosciuto dalla Regione Sardegna ed è riservato ai soli soggetti in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguita presso un’Agenzia accreditata. Il costo per i nuovi percorsi rimane fermo a di 4 euro per ora di formazione, corrispondente 1400€ di costo totale e omnicomprensivo. Le sedi disponibili sono: Cagliari, Borore, Lanusei, Sassari.

Indice della pagina

IL PERCORSO

Oltre a garantire un avanzamento nella propria professionalità e un elevato grado di specializzazione, il percorso per Super OSS è riconosciuto nelle selezioni pubbliche nelle quali garantisce punteggio aggiuntivo ai partecipanti in possesso della qualifica di specializzazione. Non ultimo il caso di Sassari dove i Super OSS hanno avuto il riconoscimento di punteggio aggiuntivo in graduatoria. Sempre più numerosi sono poi i riconoscimenti finanziari da parte delle strutture private che utilizzano i Super OSS per rimediare alle carenze organiche di personale infermieristico.

Il programma teorico-pratico della durata di 350 ore prevede, oltre alle lezioni frontali, l’inserimento in strutture sanitarie accreditate nel Sistema Socio Sanitario Regionale (pubblico e privato) e il superamento di un esame di qualifica finale secondo le modalità previste dall’art. 7 della Legge Regionale n. 47 del 01.06.1979. Tutti i corsi saranno diretti da un professionista laureato con specializzazione. Le docenze saranno tenute da personale medico, infermieristico DAI, terapista della riabilitazione, altamente qualificato e abilitato all’insegnamento di ciascuna disciplina.

Sono compresi nella quota di partecipazione i libri di testo, l’attrezzatura didattica, le dispense e i costi di assistenza durante il tirocinio sanitario che si svolgerà in strutture ospedaliere pubbliche o accreditate dal SSR, conformemente al progetto didattico approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

COME FARE DOMANDA

I termini per presentare la domanda di ammissione ai corsi di formazione professionale per «Operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria» autorizzati dalla Regione Sardegna in regime di autofinanziamento, sulla base delle indicazioni della Conferenza Stato-Regioni del 16 gennaio 2003 – Rep. 1604, e resteranno aperti sino a completamento delle poche classi (a numero chiuso) autorizzate.

Sarà bene perciò affrettarsi con le iscrizioni per non perdere l’opportunità e quindi dover attendere le prossime autorizzazioni.

Ai corsi – come detto – potranno essere ammessi solo gli aspiranti in possesso del titolo di Operatore Socio Sanitario (Conferenza Stato–Regioni del 22 febbraio 2001 – Rep. 1161) conseguito presso strutture riconosciute ai sensi della Legge 845/79 e successive integrazioni. Non potranno cioè essere prese in considerazione semplici accertamenti di competenza rilasciati da organismi accreditati o pseudo tali. La norma in tal senso è imperativa.

Le domande di iscrizione potranno essere trasmesse per posta raccomandata (indirizzo: CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO “LEONARDO”- Via Dante 254 L – 09128 CAGLIARI), via email all’indirizzo oss2020@cpeleonardo.it o consegnate a mano alla sede regionale del Centro Professionale Europeo «Leonardo» – via Dante 254 L – 09128 Cagliari, utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile da questo sito.


Condividi quest'articolo: